Metodi contraccettivi

Protezione e prevenzione

La Dott.ssa Maria Luisa Cristina Mantovani offre nel suo studio di ginecologia a Ferrara consulenze specialistiche nell'ambito della contraccezione, con lo scopo di aiutare le proprie pazienti ad individuare il metodo contraccettivo più adatto alle singole esigenze. 


I criteri per una scelta informata e consapevole di un metodo contraccettivo sono diversi, in base alle differenti necessità, sia del singolo che della coppia, quali l’età, lo stile di vita e le abitudini sessuali, le aspettative riproduttive, la valutazione del rischio di eventuali malattie trasmissibili sessualmente, controindicazioni mediche personali, posizioni ideologiche e religiose individuali o familiari. 

I metodi contraccettivi: scegli quello più adatto a te!

Quando si deve scegliere un metodo contraccettivo, bisogna considerare che i vari metodi devono possedere alcuni requisiti essenziali, quali: 

  • Affidabilità/Efficacia contraccettiva - In giovane età, spesso una gravidanza non è desiderata e di conseguenza l’affidabilità, intesa come efficacia contraccettiva, rappresenta l’obiettivo principale.
  • Innocuità/Buona tollerabilità - Un buon contraccettivo deve essere ben tollerato, quindi non deve indurre effetti secondari indesiderati, durante tutto il periodo di utilizzo e nel futuro.
  • Reversibilità - Il metodo contraccettivo ideale dovrebbe essere pienamente reversibile, consentendo un completo ripristino della tua fertilità, dopo la sua sospensione. 
  • Adeguatezza ed accettabilità - Il metodo contraccettivo più indicato dovrà essere adatto alle caratteristiche del tuo fisico e al tuo rapporto di coppia, deve inferire il meno possibile con la naturale spontaneità del rapporto sessuale.
  • Facilità di applicazione - Il metodo contraccettivo scelto non deve essere troppo complicato da usare, altrimenti con il tempo potresti rinunciare o non utilizzarlo con la necessaria regolarità.
  • Costo - Il costo potrebbe rappresentare un fattore in grado di condizionare la tua scelta. Pensaci bene, però, prima di scartare un buon metodo contraccettivo solo per il costo. Occorre valutare il rapporto costo/beneficio. Una vita sessuale serena, senza timori, e la propria salute non hanno prezzo.

più efficaci

I metodi contraccettivi più efficaci sono: pillola anticoncezionale, sistema intrauterino a rilascio di progestinico  (LNG-IUS), cerotto a rilascio transdermico, anello vaginale, impianto sottocutaneo, progestinico iniettabile, spirale a rame (IUD) e sterilizzazione (maschile e femminile). La pillola estroprogestinica, in particolare, efficace e largamente utilizzata, agisce principalmente inibendo l’ovulazione attraverso il blocco della sintesi di due ormoni, FSH e LH

Protezione MST

Oltre ad essere un metodo contraccettivo di facile utilizzo, il preservativo ha il grande vantaggio di offrire un’efficace protezione nei confronti delle malattie a trasmissione sessuale. È un metodo contraccettivo affidabile solo se vengono seguite scrupolosamente le regole d’uso. In questo caso la sua efficacia anticoncezionale è buona, anche se inferiore a quella della pillola, della spirale e di alcuni metodi naturali applicati con determinazione.

Metodi naturali

I metodi contraccettivi naturali si basano su un’attenta verifica del ciclo mestruale della donna, così da avere rapporti sessuali solo nei giorni non fertili: durante il ciclo ci sono infatti dei giorni, solitamente prima e dopo l’ovulazione, dove il rischio di concepimento è più elevato. L’efficacia dei metodi naturali è però molto bassa, perché può essere influenzata da lievi cambiamenti del ciclo, da un’osservazione poco attenta o da modifiche allo stile di vita, che possono alterare il ciclo e quindi dare risultati poco attendibili

Come va scelto un contraccettivo?

Nella scelta del metodo anticoncezionale da adottare, il criterio principale è rappresentato dall’efficacia contraccettiva, a cui deve associarsi un buon livello di sicurezza e tollerabilità.


Altro aspetto importante è la reversibilità, cioè il completo ripristino della fertilità dopo la sospensione del metodo.


Soddisfatti questi tre criteri, è importante che sia individuata la soluzione più facilmente utilizzabile in base al proprio stile di vita.


Per informazioni e consulenze specialistiche sui vari metodi contraccettivi, non esitare a fissare un appuntamento con la Dott.ssa Mantovani a Ferrara: la specialista in ginecologia e ostretricia è a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere la tipologia di contraccettivo più adatto alle tue necessità. 


Prenota qui la tua visita

Torna su